Il nerofumo che viene dalla Russia e la crisi energetica aumentano i prezzi dei pneumatici.

da 30 Mar,2022Pneumatici

La produzione europea di pneumatici sta affrontando una grave carenza di nerofumo, che sta causando un calo della disponibilità di pneumatici e un aumento dei prezzi. Se hai intenzione di cambiare le gomme questa estate 2022, faresti meglio a non aspettare troppo a lungo.

Le recenti notizie di un’escalation di violenza in Ucraina hanno fatto salire alle stelle i prezzi mondiali del petrolio e, con ciò, il prezzo degli pneumatici. Il conflitto in Ucraina ha causato un’interruzione della fornitura di petrolio dalla Russia all’Europa, con conseguente aumento dei prezzi per tutti i prodotti che dipendono dal petrolio come materia prima. Gli pneumatici sono realizzati con un mix di gomma naturale e gomma sintetica, entrambe derivate dal petrolio.
Oltre agli aumenti legati al costo del petrolio, il prezzo delle gomme continua a crescere, questa volta anche per il nerofumo, una sostanza prodotta dalla combustione di materie plastiche e gomme.

Cos’è il Nerofumo?

Il nerofumo è un pigmento prodotto da una combustione incompleta di prodotti petroliferi pesanti. Le fonti più comuni di Nerofumo sono il catrame di carbone e il catrame di petrolio, che si creano durante la combustione incompleta rispettivamente del carbone e degli oli vegetali.

Viene utilizzato per la fabbricazione di vernici, inchiostri, lacche e adesivi. Negli pneumatici, il nerofumo viene utilizzato per ridurre i danni causati dal calore e aumentare la durata e le prestazioni del pneumatico nel tempo. Si tratta, quindi, di una materia prima essenziale per la produzione di pneumatici.

Oltre un terzo di Nerofumo proviene dalla Russia, ma ora le consegne sono state interrotte. Inoltre, la produzione europea di Nerofumo è in gran parte alimentata dal gas russo, quindi c’è un doppio rischio di blocco nella produzione.

La situazione cambierà?

Non ci sono segnali evidenti che lascino presagire un cambiamento della tendenza ancora nel breve periodo. Bisogna inoltre considerare che i maggiori produttori di petrolio, quali Arabia Saudita e Russia, sono interessati a mantenere i prezzi elevati per finanziare i propri progetti energetici; ma anche, la crescente domanda di petrolio. Pertanto non si prevedono miglioramenti nelle politiche di prezzo per il settore dei pneumatici per auto e moto.

Cosa è consigliabile fare in vista del cambio gomme estivo 2022?

Mancano pochi giorni all’inizio del cambio gomme estive e la disponibilità di pneumatici è purtroppo limitata: vi consigliamo di iniziare a pensare per tempo al cambio delle gomme, contattando il nostro centro gomme Tuttauto87 per ordinare i vostri nuovi pneumatici al più presto.

auto sul bagnato con pneumatici bridgestone turanza in offerta a Roma

Promozione BRIDGESTONE TURANZA T005

Scopri la nostra promozione sui pneumatici Turanza T005. Offerta comprende 4 pneumatici (montaggio ed equilibratura inclusi)

offerta ricarica aria condizionata

OFFERTA REVISIONE AUTO CON BUONO CARBURANTE 10 EURO

Fai la revisione della tua auto o delal tua moto da Tuttauto87 e ricevi subito un buono carburante Tamoil da 10 Euro.
Chiama in officina per saperne di più.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto da Tuttauto87!
Come ti possiamo aiutare?